Spesso in molti si chiedono quali bande siano più performanti, più potenti e/o più longevi e spesso le risposte sono infinite, diverse e mai esatte.

Spesso le risposte sono più che altro dettate da fattori e preferenze personali del tiratore e quindi per nulla obbiettive e scientifiche, ma a volte qualcuno si prende la briga di testare con tanto di Chrony qual'è la banda "perfetta"

Oggi è la volta di Andrea Zordan, noto per le sue "Gauntlet"

Ma bando alle ciance e via col test

0.65 mm ELASTIC BANDS CHRONY TEST (by Andrea Zordan)


Introduzione
Il test è stato fatto primariamente per me, per farmi un’idea (quanto più oggettiva) circa la velocità dei vari elastici che possiedo. Materiali e metodi sono quindi adattati al mio modo di utilizzare la fionda.
Materiali e metodi:

 - Wu Jim chrony;
 - 4 Gauntlet mini, tutte con ampiezza forche di 75 mm;
 - Elastici di vari marchi elencati nella tabella dei risultati;
 - Pouch in microfibra (uguali per tutti i set);
 - Sfere in acciaio da 7-8-9.5 mm.
TAPER: Il taper è quello che utilizzo nel 90% dei casi ed è 18-12 mm.
SFERE: Le sfere che utilizzo nel 90% dei casi sono 8 mm, ho fatto il test anche con i 7 mm per curiosità (le utilizzo solamente per elastici molto leggeri) e coi 9,5 mm perché molti li utilizzano, ma so che quello utilizzato non è il
taper più adatto.
Pertanto la mia attenzione sarà maggiormente focalizzata sui risultati degli 8 mm.
ACTIVE LENGTH: L’active length, essendo un test tarato sul mio modo di tirare, non è standard per tutti i set-up testati, ma relazionato al mio maxed out e quindi all’elasticità della banda (e.g. 0.60 sheshou, molto morbido, ha un’active length di 115 mm, 0.66 gzk black di 140 mm).
TEMPO DI RILASCIO
POUCH: Di nuovo, essendo un test per me, il tempo di rilascio è di circa 2 secondi, tempo a me necessario per mirare.
Sottolineo ciò in quanto se il rilascio avvenisse subito dopo il caricamento, avrei ottenuto valori considerevolmente più elevati (almeno 4-5 m/s in
più, ho provato), ma non sarebbe rappresentativo di una situazione reale di
targeting o caccia (in Italia non si caccia bla bla non cagate il cazzo, è
una relazione generale questa).
CONDIZIONI ATMOSFERICHE: Test effettuato nella stessa giornata nell’arco di un’ora, in assenza di vento e ad una temperatura di 25°C.

Conclusioni
Dai dati ottenuti si può affermare che con tutti gli elastici testati si ottengono valori molto buoni (in particolar modo considerando gli 8 mm, sfere di maggior interesse per il taper e
gli elastici utilizzati) e non mi sento, in relazione ai dati del chrony, di affermare che un elastico è migliore di un altro perché fa 2 m/s in più, poiché la differenza non è così significativa e potrebbero essere entrate quindi in gioco variabili non facilmente controllabili.
Ne consegue che la scelta dell’elastico si potrebbe prendere considerando anche altre caratteristiche:
 - morbidezza del pull: visti i risultati alquanto omogenei, penso che questa sia in assoluto la (mia) discriminante su un’eventuale scelta;
 - durata del set-up: la cito per “dovere”, ma per me è alquanto ininfluente in quanto i prezzi degli elastici non sono così elevati, ho un’active length alquanto corta quindi non uso tanto lattice, ma soprattutto utilizzo frame con le clip e quindi il cambio di set-up mi richiede non più di 30 secondi (se utilizzassi wrap&tuck (non lo faccio perché lo odio per svariati motivi) sicuramente darei a questo punto maggior peso).
Detto ciò scrivo alcune mie impressioni su alcuni elastici, che cercherò di mantenere quanto più oggettive possibile.

IN NEGATIVO:
- .65 precise anticold e .65 sumeike white: pull ingiustificatamente duro, in particolare per le prime, mi aspettavo molto di più;
- .60 sheshou: non si evince da questo test ma lo dico in seguito alle prove nelle ultime settimane: dura meno di tutti (ma non me frega n cazzo, vedi sopra).
IN POSITIVO:
- .60 sheshou e .60 bsb: pull più morbido rispetto alla media, in particolare le sheshou;
- .60 sheshou: active length molto ridotta. Il fatto che i set-up con queste bande siano corti mi piace, un po’ come quando voi tirate con le pfs e usate i tubi corti per tirare più velocemente, ecco la vedo un po’ così…capisco probabilmente sia più una sega mentale mia, ma per me è un pro.


Infine, ciò su cui riflettere (sempre in accordo col mio modo di tirare,
taper e 8 mm) secondo me è:
- vale la pena utilizzare elastici più spessi per cercare quei 2-3 m/s in più, a scapito di un pull meno morbido? Per me senza dubbio no.
- In virtù del punto sopra se provo con uno .55 (presumibilmente ancora più morbido) che risultati mi aspetto? Viceversa con uno .70 (più duro) mi aspetto un sensibile aumento della velocità? Farò altri test prossimamente.


Se dovessi quindi stilare una sorta di “classifica” (assolutamente e puramente personale), basata su quanto detto più i miei gusti/sensazioni sarebbe:
1. .60 sheshou;
2. .60 bsb;
3. .65 100% black pari merito con .65 precise natural e .60 green precise

English Version