Esistono tanti metodi per legare le bande e i tubi alla forca. Alcuni molto conosciuti altri un pò meno.

Andiamo a vederli assieme

Iniziamo con quello più conosciuto, il "wrap and tuck". E' possibile sia con bande che con tubi. Molto semplice da fare. Basta appoggiare la banda o il tubo sulla forca e iniziare ad avvolgere con delle strighe di lattice o un elastico da Ufficio. In via teorica è adattabile a qualsiasi forca.

Passiamo ora al "worm hole". Usato tantissimo per i tubi ma nulla vieta di usarlo anche con le bande.

Questo metodo necessita di una forca pad hoc, in quanto il tubo deve attaversare 2 fori verticali e agganciarsi in un terzo molto più piccolo che farà da fermo.

Ecco il "ball in plug", idoneo solo per bande. Consiste in un pezzetto di tubo con dentro un pallino che va a bloccare la banda dentro a un foro praticato nella forca.
Para tabs e Gipsy Tabs. I primi sono pezzetti di cordino, di solito Paracord 550 o comunque materiale resistente, con cui legare bande e o tubi alla forca. I secondi non sono altro che delle piccole strisce, normalmente in pelle o comunque materiale morbido ma resistente, con cui si legano i tubi alla forca. Entrambi i metodi sono ottimi sia per bande che per tubi

Ed ecco, quello che a mio avviso risulta essere il più pericoloso se non vengono adottate specifiche misure, come quello di creare il foro di alloggiamento di forma conica.

Si tratta di un metodo adato esclusivamente per tubi e consiste nell'inserire un pallino, di diametro maggiore rispetto al tubo, dentro al tubo stesso che farà da blocco.