OPFS

C'è chi fa risalire la nascita delle PFS alle forchettine per i cetriolini (qualcuno osservandoli avrà pensato "perché non farne una fionda?!").

Beh, diciamo che è vero e non è vero..

Le PFS esistono già da oltre 100 anni e furono inventate dai guatemaltesi, che le usano ancora oggi e sono delle vere e proprie opere d'arte.

In occidente è una fionda resa popolare da pfshooter  con la sua OPFS (Original Pickle Fork), 

le cui abilità con QUALSIASI fionda per non parlare di quella che preferisce (PFS) sono leggendarie. Dimenticate il tradizionale concetto di Gap (spazio tra le forche, utile al passaggio del pallino), la PFS è una fionda in stile minimalista dove si rende necessario il "twist&tweak" e anche il "flip" non è affato sconsigliabile (qui alcune delucidazioni). Gli americani la chiamano anche "The Gentleman Sling" perchè anche nella sacchetta interna di uno Smoking è del tutto discreta).

ANT by Tiziano Mecacci

C'è poco o nessun gap tra le forche e con la giusta tecnica, la pratica (MOLTA ma molta, molta, molta pratica) e la pazienza possono essere ancora più divertenti delle fionde più avanzate. Sono estremamente popolari perché sono semplici da realizzare e di solito molto piccole, rendendola una fionda molto facile da portare in tasca.

Lizard by Flicks

Non è palesemente una fionda per principianti né tanto meno una fionda con cui iniziare a tirare. Certo, con le dovute accortezze, tipo pallini da Softair, invece di ferro e piombo, come munizioni, bande ultraleggere e magari qualche protezione per la mano che regge la PFS, forse anche un principiante potrebbe avvicinarsi alla PFS.

Ma rimane un passaggio obbligatorio per chiunque abbia questo stupendo Hobby.

A seguire un video fatto da Tiziano Mecacci dove spiega brevemente alcune peculiarità di questo tipo di Fionda e la tecnica con cui ci si tira.

Varie PFS by Tiziano Mecacci