Un argomento sempre molto discusso e che ha bisogno sempre di molto chiarimento.

Bande e tubi hanno due comportamenti e specifiche differenti, molto differenti. Sono diversi, con i loro pro e i loro contro.

Regola generica: bande leggere per ammo leggere, bande pesanti per pallini pesanti.

Tubi di piccolo diametro per ammo leggere, più grossi per ammo pesanti.

Per fare targeting, ovvero anche nei campionati di questo sport, non è necessario tirare palloni da calcio. Ammo leggere, bande leggere e il tiro diventa più divertente, ma soprattutto più leggero e di conseguenza più preciso. La mano e il corpo sforzeranno pochissimo a tirare e tac avrai preso il tuo bullseye o lattina facilmente e ripetutamente.

Una banda leggera, inoltre ti permette di stancarti poco e di tirare a lungo. Una banda pesante, pallino pesante? Per tirare a lattine più spesse? Per tirare più lontano? Sappi che ti stancherai molto e sarà molto difficile fare più di un certo tot di tiri se ti vuoi allenare. A te la scelta.

 

Partiamo dal principio cardine che bande e tubi devono essere adeguati alla massa o peso del pallino. Adeguati vuol dire che per esempio, usare bande più pesanti e più spesse, ovvero mettere più gomma del necessario non porta a tirare più velocemente il pallino. Anzi.

C’è uno spreco di energia, vedesi hand-slap per le fionde in configurazione OTT, ma anche le bande o i tubi durano meno, e non si tira il pallino più velocemente (o almeno non aspettatevelo). Inoltre, usare bande più spesse del dovuto vuol dire sforzare e soffrire di più (libbraggio, come negli archi) per magari tirare un piccolo pallino da soft-air? No, su tutta la linea. Non è consigliato.

 

Quindi!!

Vuoi sapere come approcciarti? Vuoi sapere come ottimizzare la banda al pallino?

Ma quale è la lunghezza della banda per tirare? Ma le bande si tagliano a strisce o in altra maniera?

I tubi? Beh, qui si va più o meno a sensazione...

Bene abbiamo realizzato un calcolatore (probabilmente il migliore al mondo) dove puoi calcolarti come tagliare le bande, avendo un ottimo punto di partenza. Poi dopo puoi aggiungere, o togliere senza esagerare a seconda del tuo gusto e della tua esperienza di tiro preferita.

 

Come si usa il file.

Beh le cose da tenere in conto sono alcune, e vanno necessariamente ben digerite. Nel file vengono considerato il calcolo degli elastici in strisce. Qui si può raggiungere un’estrema personalizzazione ed efficienza (o complicazione come direbbe qualcuno) che con i tubi non si può raggiungere (e quel qualcuno infatti porta i tubi avanti per la loro semplicità di uso).

Il nostro file ha già calcolato i tipi più usati di pallino e sta all’utente selezionare il diametro. Ovviamente nel file c’è anche un foglio per le equivalenze tra pallini, il calcolo dei Joule per i più smanettoni ecc.

Andiamo al sodo. I principi basilari su cui non si transige e su cui bisogna saperli a menadito, sono due.

Tapering e Taglio della banda. Che significa questo?

Tapering o rastrematura: la striscia di elastico può e anzi deve essere più stretta da una estremità, rispetto all’altra. In pratica si taglia come se fosse un trapezio con i lati allungatissimi.

All’aumentare della differenza tra l’estremità più corta e l’estremità più lunga, chiamata ratio o rapporto, si può calcolare facilmente con il nostro calcolatore.

Inoltre, siccome il lato con l’estremità più piccola va al pouch, si possono prevenire rotture dell’elastico che possono essere dolorose e pericolose se nel caso l’elastico si rompa dalle parti della forca. Immaginate perché. Si consiglia generalmente di dare una ratio 3:2 (per esempio 15 -10) ma nulla vieta di provare altre combinazioni.

Regola generica, All’aumentare della ratio, ovvero della rastrematura, corrisponde maggiore velocita e meno durata. Tutto viene ad un prezzo.

In sostanza: PRO: maggiore velocità rispetto ad una striscia tagliata dritta, CONTRO minore durata.

Alcuni attrezzi per il tapering e il taglio. Fig. 1. Un semplice righello, un tapering mobile, e un nuovo tipo di dima (template) millimetrata.
Una dima (template) con taglio per impostato, comodissima per ripetere velocemente e comodamente la propria misura preferita o per fare tagli multipli accuratamente e velocemente.

Taglio:

Quanto lunga deve essere tagliata la banda per tirare?

A quanto va tagliata la banda?

Anche qui noi proponiamo un rapporto del 470/500% per iniziare.

Come si calcola? Semplicissimo, attento. Devi prima calcolare il tuo draw, ossia la lunghezza del tuo allungare, calcolata dal tuo punto di ancoraggio al pollice del polso che tiene la fionda.

Fai cosi: prendi un capo del filo facendo finta che sia il tuo pouch, e con il braccio e mano stesa in posizione, fai arrivare l’altra estremità del fino alla punta del tuo pollice o poco dietro. Un po’___0 come se fai finta di stendere un filo, per esempio dal tuo zigomo al tuo pollice della mano che tiene la fionda.

La lunghezza del filo? Hai all’incirca il tuo draw: non c’è bisogno di andare al decimo di millimetro.

Calcolato? Bene. Ora dividi il draw per 5 o dividilo per 4.7.

Ecco la lunghezza attiva (Ovvero quella che lavora!!) e il file volendo te la calcola lui.

A questa aggiungi 1,5cm – 2,5cm per le legature al pouch e alla forca... et voilà la lunghezza di taglio!! Anche qui tutti questi parametri si possono configurare.

Quindi per esempio ho il draw di 100cm

Lunghezza Attiva: (draw/5) 100/5=20cm

Lunghezza di Taglio: (Lunghezza Attiva + 2,5cm per le legature) 20cm + 2,5cm=22,5cm

Facile no?

Una volta compreso e imparato a tagliare e a rastremare le bande c’è solo da divertirsi!! Ora tocca a te allenarti in sicurezza, senza danneggiare cose, persone o animali, e diventare bravo!

Si ma… i tubi? I tubi si tagliano a sensazione. Personalmente chi scrive prende il tubo in mano e lo tira facendo come per il draw. Appena lo trovo troppo duro, per tenderlo allungo un po’.

Ora questo sistema è valido a maggior ragione con un tubo doppio o looped. Per il singolo si può tranquillamente tagliare alla ratio dei tubi di cui sopra. Con le regole dei pro e i contro del taglio delle bande

CONTRO: tagli più corto? Fino al limite della estensione della banda al tuo ancoraggio (maxed out direbbero gli anglofoni)? Avrai sicuramente il massimo che può esprimere la banda da te scelta. Ma durerà molto meno. PRO: tagli un po’___0 più lungo? Avrai magari un effetto elastico delle mutande ma la precisione e la piacevolezza sicuramente ne guadagneranno. Oltre che le bande o tubi dureranno sicuramente di più.

PS: volete delle bande velocissime? Con poco sforzo?

Beh, la lunghezza più corta del taglio attivo e una maggiore rastrematura aiutano ma fino ad un certo punto. A quel punto dovete andare in Semi Butterfly o full Butterfly. Un allungo maggiore, un po’ come le armi da fuoco che hanno una canna più lunga, è la chiave. Ma qui si apre un altro discorso… non è il caso per ora.

by Stefano B.