Iniziamo con il dire che una fionda può essere comprata, ma anche autocostruita; detto questo, possiamo dire che per autocostruire una fionda, abbiamo un’infinità di materiali e forme (frame) da prendere in considerazione.

Il materiale più facile da usare è il multistrato marino per diversi motivi: facile reperibilità, facilità di lavorazione e soprattutto affidabilità (intesa come durezza del materiale)

Una valida alternativa per iniziare a costruirsi una fionda è l’HDPE anch’essa di facile reperibilità e lavorazione (la maggior parte dei taglieri da cucina sono realizzati con questo materiale) e per chi volesse cimentarsi, su youtube si possono trovare diversi tutorial per realizzare in casa lastre di HDPE adatte allo scopo.

Abbiamo detto finora di materiali facili da reperire, da lavorare e dal costo contenuto. Oggi molti bravi makers si cimentano, peraltro con ottimi risultati, nella realizzazione di fionde usando lastre di alluminio, di G10, di carbonio e micarta (anche per quest’ultimo materiale si possono trovare diversi tutorial su come realizzarlo da soli . Questo il link del nostro WorldMostho 

La micarta può essere usata come materiale unico o in spessori di pochi mm per abbellire un core.

A proposito di core (anima della fionda) viene usato per rendere sicura (evitare rotture) della fionda e avere la possibilità di usare materiali belli da vedere ma assolutamente poco sicuri.

Abbiamo finora detto di materiali comprati nuovi per lo scopo ma non sono da tralasciare materiali di risulta… come già scritto potremmo usare un vecchio tagliere da cucina, ma potremmo citare per esempio il vecchio skateboard, la cui asse, una volta rotto irreparabilmente, può essere egregiamente usata allo scopo

Immagine di You'llshootyereyeout

Entrati nel “mondo fionda” ci renderemo conto che con un po di fantasia una fionda potrà nascere dagli oggetti più disparati:

Discensore (tipico oggetto da arrampicata)

Il manico di un pentolino

Un apribottiglie (by tokSick)

by Dedo