Al fine di preparare ed allestire un set di elastici, che sia composto da bande o tubi, sono necessari alcuni strumenti ed alcuni materiali.

Qui di seguito una fotografia che mostra una panoramica di tutti quegli oggetti e materiale che sarà utile per lo scopo.

  • Tappetino da taglio (cutting mat)

E’ necessario da usare come base per il taglio delle bande, ne esistono di diversi formati e di diversa qualità. Può essere sostituito da un tagliere da cucina in teflon.

  • Taglierino a rotella (rotary cutter)

Strumento necessario per ottenere tagli precisi e puliti delle bande. un taglio fatto con qualsiasi altro strumento, anche se molto affilato, potrebbe generare tagli con frastagliature che potrebbero compromettere l’integrità della banda durante la fase di allungo , causando inaspettate rotture che potrebbero generare indesiderati colpi in faccia dalla banda che si strappa .Purtroppo è l’unico strumento che non può essere sostituito con altro .Disponibile a cifre contenute,con lame di differenti diametri,sulle principali piattaforme di vendita e, nella maggior parte dei casi , si trovano anche le lame di ricambio.

Attenzione però, ve ne sono alcuni, idonei al taglio di linoleum e moquette che non sono però adatti al taglio delle bande perché non consentono tagli di precisione. Si consiglia di prenderla il più simile possibile a quella della foto.

  • Righello (Ruler)

Un semplice righello in plastica, può essere sufficiente a prendere le misure e ad essere usato come guida per il taglierino a rotella. A scelta , si può anche utilizzare un righello di alluminio.

Per chi invece, volesse optare per uno strumento realizzato appositamente per il taglio della bande, può acquistare quello raffigurato nella foto qui sotto.

  • Asola per legature / ago per tubi

Strumentino molto utile per fare legature con il metodo ”wrap and tuck” (vedasi glossario) o per allestire set di elastici con il metodo cuff (vedasi glossario e video a fondo articolo) o semplicemente per aiutarsi a far passare tubi o bande negli occhielli dei pouch.

Per fermare legature fatte con metodo wrap and tuck sia alle forche che al pouch può anche essere semplicemente sufficiente un pezzetto di filo cerato per cucire il cuoio; mentre per allestire un set con il metodo cuff può essere sufficiente aprire una graffetta da disegno (vedi foto). Nel caso di utilizzo di fili e spaghi, si sconsiglia l’utilizzo del classico filo da cucito di cotone o comunque fili che potrebbero tagliare o rovinare la banda.

  • Attrezzi per legature della banda al pouch (jig for tying band)

Esistono miriadi di attrezzi per effettuare questa operazione, più o meno ingombranti, più o meno complessi. Nelle foto alcuni esempi.

Lo scopo di utilizzo è sempre e comunque quello di fermare ad un capo il pouch, dall’altro le bande o i tubi per consentire di mantenere un minimo di tensione per fare la legatura.

Possono anche essere realizzati in casa, con una minima spesa.

  • Fettucce per effettuare la legatura.

A seguire qualche foto su come usare i Jig suddetti con la fettuccia

Questa operazione può essere effettuata anche senza l’ausilio di nessuno strumento

Sono disponibili in commercio materiali per effettuare questa specifica operazioni studiati per garantire massima leggerezza ed estrema robustezza (bobina con fettuccia trasparente nella foto).

Non è fondamentale l’acquisto di questo materiale, si può tranquillamente utilizzare una strisciolina di banda o un un pezzo di filo cerato. Nel caso dell’utilizzo di fili o spaghi si consiglia di utilizzare il nodo constrictor .

Oltre a questi strumenti, si consiglia di avere a disposizione un paio di forbicine ben taglienti per andare a rimuovere eccessi di materiale

by @FilippoTerenghi